Che significa UX Design: i vantaggi per gli utenti (e per la SEO)
che significa UX Design

Oggi il concetto di user experience è diventato centrale e imprescindibile nella progettazione di qualunque tipologia di supporto digitale. L’esperienza dell’utente diventa oggi il punto di partenza da cui partire per ideare siti web, applicativi e qualunque sistema preveda l’interazione tra uomo e macchina. Il settore in cui si progettano, studiano e realizzano le nuove soluzioni digitali è quello dell’UX Design: ma che cos’è esattamente?

Che significa User Experience

Non possiamo parlare di User Experience Design se non rispondiamo prima a una domanda fondamentale: che significa User Experience? La user experience studia il rapporto tra l’utente e il prodotto sotto tutti i punti di vista. Il termine non si riferisce solo alle soluzioni digitali, ma prende in considerazione tutto ciò che riguarda la relazione tra consumatore e prodotto. La UX ingloba l’idea di esperienza nella sua totalità, valutando anche fattori come l’emotività, il rapporto affettivo con il marchio o il livello di gratificazione raggiunto dall’utente.

Che significa UX Design

Se user experience è il termine utilizzato per definire tutto ciò che lega l’utente al prodotto, diventa più facile comprendere come l’UX design sia la disciplina che studia i problemi dell’utente e sviluppa soluzioni ad hoc per migliorare la sua esperienza d’uso del prodotto. Lo User Experience Designer non è un grafico né un web designer né un programmatore (sebbene possa possedere competenze di quel tipo), bensì l’esperto che studia le caratteristiche che un prodotto deve avere per intercettare in modo soddisfacente le esigenze del pubblico. Si tratta di valutazioni figlie di analisi tecniche volte ad esaminare sia i bisogni del target che l’offerta dei competitor.

UX e UI

Spesso si tende a fare confusione tra i termini User Experience (UX) e User Interface (UI). Nel parlare comune, si tende a utilizzare le due terminologie come se fossero sinonimi, ma non è così. Chiarito cosa sia la User Experience, specifichiamo che UI è un concetto che fa riferimento all’interfaccia utente; più specificatamente, l’UI Design studia la progettazione grafica dell’interfaccia digitale, curando gli aspetti funzionali ed estetici del servizi web in modo da renderli il più possibile efficienti, accessibili e intuitivi. Dunque la User Interface è parte della User Experience, non un suo sinonimo.

User Experience Design e SEO

Qualunque prodotto digitale – app, siti web, e-commerce, blog – oggi deve rispettare le logiche dell’UX Design e offrire un’esperienza di navigazione che metta i desideri dell’utente al primo posto tra le priorità di progettazione. Non solo l’utente, ma anche i motori di ricerca sono oggi in grado di riconoscere un sito di qualità dal punto di vista della UX. Gli ultimi aggiornamenti dell’algoritmo di Google sono pensati per dare più visibilità ai siti che offrono un’esperienza di navigazione performante, dando maggiore rilevanza rispetto al passato a fattori come la sicurezza, la velocità, la facilità d’accesso alle pagine. La UX rende un sito migliore per l’utente, ma anche più visibile online.

Altri
Articoli