Location per shooting fotografico aziendale: 5 idee creative
Location per shooting fotografico aziendale

Essere originali, però, non è semplice: il punto focale, nell’immaginare una campagna di shooting aziendale, riguarda la scelta della location; dall’allestimento del set, infatti, dipende gran parte della potenza del messaggio che si vuole trasmettere al pubblico: ecco perché abbiamo realizzato una rubrica per proporvi 5 ambientazioni creative per shooting fotografici aziendali.

LEGGI ANCHE: Come scegliere il fotografo per eventi: a cosa prestare attenzione

Una città storica

Il fascino senza tempo di una città storica, ricca di arte, monumenti granitici e suggestioni riconoscibili, è lo spazio ideale per realizzare uno shooting capace di trasmettere l’idea di affidabilità e forza. I contesti urbani vestiti di senso artistico sono perfetti per catturare l’attenzione di chi osserva e per darsi un tono di eleganza: consigliati per aziende che ricercano un’immagine classica, tradizionale e distinta.

Location di lusso

Se ci inoltriamo tra le alternative proposte dal segmento del luxury, possiamo fare affidamento su un’offerta ricchissima, che si articola in hotel, dimore storiche, masserie shabby chic, SPA e tantissime altre possibilità. L’ambientazione di lusso è la scelta per aziende e professionisti che vogliono mostrare un profilo barocco, seducente e teatrale: consigliate per realtà che si rivolgono a mercati di altissimo livello.

Gli uffici aziendali

Chi invece vuol creare uno shooting fotografico aziendale all’insegna dell’autenticità può optare per una scelta quanto mai genuina, oltre che economica: allestire il set all’interno dei propri uffici. In questo modo, il book sarà la porta d’accesso al ‘dietro le quinte’ della vostra azienda, un’idea sempre apprezzata da chi guarda dall’esterno: consigliato per società strutturate e dotate di una sede con diversi ambienti.

Un museo

Il museo è una location dalle infinite evocazioni, un luogo quasi sacrale, glamour, ma allo stesso tempo associato all’idea di cultura, di viaggio e di scoperta; in pratica, una scelta che non passa mai di moda, soprattutto grazie alla sua capacità di coniugare un simbolismo profondo con un colpo d’occhio accattivante. Consigliato per qualunque realtà, a seconda del tipo di museo e del settore di riferimento

LEGGI ANCHE: Service per eventi, tutto quello che serve: la guida

Un paesaggio naturale

Concludiamo con un consiglio volutamente generico per l’ambientazione di uno shooting fotografico aziendale: un paesaggio naturale. La scelta del tipo di ambientazione dipende dalla vision aziendale, dal settore merceologico, dal contesto fisico in cui l’azienda sorge e opera. Ogni luogo presenta attrattive naturali differenti, dal mare alla montagna, dalle aree boschive alle distese agricole, bisogna solo scegliere la più adatta alle proprie esigenze comunicative: consigliato soprattutto per aziende bio, agricole, alimentari e per artigiani.

Altri
Articoli