16-17 giugno 2022, Stresa: Team Building Camera Di Commercio Milano

Vi raccontiamo lo splendido esperimento di deprivazione sensoriale organizzato per i dirigenti della Camera di Commercio di Milano.

Richiesta

A conclusione di un percorso formativo durato quasi un anno e rivolto ai propri quadri dirigenziali, la Camera di Commercio di Milano e tutta l’Unione Camerale Lombarda hanno deciso di organizzare un momento di team building aziendale in grado di suggellare il percorso compiuto. Il committente ci ha chiesto di gestire l’intero iter di ideazione, organizzazione, amministrazione della logistica da e per la sede scelta per effettuare l’incontro. Soprattutto, il cliente ha espresso con fermezza la necessità di allestire un’esperienza emotivamente d’impatto e formativo.

Abbiamo capito fin da subito, considerando l’alto livello di preparazione del pubblico cui l’evento sarebbe stato rivolto, che occorreva pensare a qualcosa di innovativo, che fosse in grado di sorprendere i protagonisti dell’evento.

Strategia

In collaborazione con la fondazione Tavecchio di Alessandro Tavecchio – ex campione paralimpico – e con l’esperto formatore Giorgio Cozzi – fondatore della società di formazione ISO Formazione srl – abbiamo ideato una giornata di attività outdoor legate da un filo rosso significativo, didattico e, a tratti, disorientante: la deprivazione sensoriale.

I dirigenti della Camera di Commercio sono stati invitati a praticare degli sport nella loro concettualizzazione paralimpica, ovvero affrontando le prove con degli impedimenti fisici (deprivazione sensoriale con handicap), tra discipline come basket, tennis, pallavolo per disabili, handbike.

L’obiettivo di questo format era quello di permettere ai partecipanti di prendere coscienza delle proprie capacità di adattamento, anche nei contesti e nelle situazioni che costringono l’essere umano a riconfigurare completamente schemi mentali automatizzati.

Oltre all’ideazione dell’evento, la Camera di Commercio di Milano ci ha affidato tutte le attività necessarie alla creazione e gestione dell’incontro: scelta della location, gestione degli orari, spostamenti e logistica, calendarizzazione delle attività, concettualizzazione dell’evento (briefing e debriefing).

Risultati

La reazione del cliente e di tutti i partecipanti è stata entusiastica: oltre alla eccellente riuscita della gestione tecnica – orari, procedure, accoglienza, ecc. – l’evento è stato positivo sotto ogni punto di vista e la reazione dei soggetti coinvolti ha sorpreso anche noi organizzatori: abbiamo riscontrato la soddisfazione e il compiacimento dei dirigenti, che hanno raccontato come le esperienze cui hanno preso parte siano state incredibilmente istruttive, stimolanti e provanti, certamente uniche e fuori dall’ordinario.

La scelta delle location, il Lago Maggiore per le attività e l’Hotel Bristol di Stresa per l’accoglienza, si sono dimostrate all’altezza delle elevatissime aspettative generate dall’appuntamento.

Un pizzico di fortuna, infine, ha certamente dato una mano aggiuntiva al successo straordinario dell’iniziativa: le giornate del 16 e 17 giugno 2022 sono state piacevolissime dal punto di vista meteorologico, ideali per lo svolgimento degli sport in programma.

Nota a margine: terminato l’evento, prima ancora di lasciare la location, il cliente ci ha chiesto di organizzare un nuovo incontro, simile nei contenuti, ma in una versione invernale, in programma nella prima metà del 2023.

Cliente

Camera di Commercio di Milano e Unione Camerale Lombarda

Tipologia azienda

Ente Istituzionale

Tipologia evento

Evento di Team Building per i quadri dirigenziali

Attività svolte

  • Individuazione Location
  • Gestione attività di concettualizzazione (briefing e debriefing)
  • Logistica per accoglienza e spostamenti
  • ideazione contenuti relativi ad attività di team building

Ti abbiamo convinto?

Se anche tu desideri organizzare un evento superlativo e fuori dagli schemi allora non esitare, contattaci subito e parlane con i nostri consulenti.