Comunicazione aziendale integrata: il caso di FF Systems Italia

Un progetto di comunicazione completo

Richiesta

FF Systems Italia, leader nella produzione e vendita di botole d’ispezione, ci ha affidato la gestione in toto della propria immagine. Il progetto, iniziato nella primavera 2021, ha riguardato sia la ristrutturazione della digital identity dell’Azienda sia la riorganizzazione della comunicazione offline. Fin da subito il Cliente ha espresso la ferma volontà di ottenere un risultato di perfetta integrazione tra comunicazione online e comunicazione offline, nella quale il mondo digital e quello physical interagiscono e si potenziano a vicenda.

Strategia

Partendo dall’analisi dello status quo, per prima cosa il nostro reparto di grafica e immagine coordinata ha “mappato” la brand identity di FF Systems che appariva un po’ disomogenea tra le diverse filiali e non ben strutturata sul web. Lo studio si è spinto fin nei minimi particolari, come ad esempio la ricostruzione del manuale del logo e la definizione dei codici colore, non sempre coerenti tra i vari paesi e le diverse aree di applicazione.

Fatto questo, ci siamo concentrati sulla digital identity partendo dalla presenza della filiale italiana sui social: dopo un attento studio dei competitor abbiamo realizzato il piano editoriale da seguire, definendo assieme al Cliente i contenuti, lo stile e il tone of voice da adottare.

Parallelamente abbiamo avviato i lavori di riscrittura del sito web, che andava rivisto sia in termini di UI sia di UX. Per migliorare quest’ultima, tra l’altro, abbiamo implementato un selezionatore prodotti con il quale l’individuazione dell’articolo ricercato è molto facilitata: grazie ad un percorso di scelta “assistito”, infatti, il Cliente viene guidato passo passo fino a trovare il prodotto che fa per lui o quello che più si avvicina alle sue esigenze. Nel qual caso il processo di selezione si completa con una richiesta di supporto al customer service di FF Systems, inviabile automaticamente senza necessità di altri input. Lo step di sviluppo successivo, previsto per i prossimi mesi, sarà l’implementazione dell’e-commerce, che segnerà un ulteriore sviluppo dell’approccio commerciale dell’Azienda.

Da ultimo, in ordine temporale, abbiamo riorganizzato la comunicazione offline di FF Systems, con il risultato finale della progettazione e costruzione del loro stand alla fiera MADE Expo di Milano.

Risultati

Quando abbiamo preso l’incarico di FF Systems ci siamo accorti subito che, in realtà, l’obiettivo da conseguire era duplice: da una parte, infatti, c’era la richiesta dichiarata di costruire e avviare una strategia di comunicazione integrata, online e offline. Dall’altra, tuttavia, c’era la necessità di fare uno step di riordino a monte, riorganizzando con un approccio di ampio respiro la brand identity aziendale.

Il risultato ottenuto è stato di grande orgoglio per noi e – ciò che più conta – di vera soddisfazione per il Cliente che ha toccato con mano la perfetta integrazione di quanto fatto sul web e quanto realizzato in termini di visual communication fisica.

Cliente:
FF Systems Italia

Tipologia:
Azienda multinazionale

Tipologia evento:
Progetto di comunicazione integrata

Attività svolte:
• design della comunicazione
• programmazione on-line
• progettazione off-line

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