Helvetic Biopharma: brand identity, immagine coordinata e progettazione stand

Il nostro lavoro di brand identity, immagine coordinata e visual communication e sviluppo stand per l’azienda Helvetic Biopharma. Ottobre 2022.

Richiesta

Helvetic Biopharma è un’azienda farmaceutica del Canton Ticino, capace di distinguersi per l’altissimo apporto innovativo dato nel settore dei principi attivi. Nello specifico, parliamo di una società specializzata nello sviluppo e nella produzione di componenti biologici – non si tratta dunque di medicine – di elevatissima sofisticazione, nel rispetto di due valori fondamentali:

  • Produzione bio: ovvero soluzioni naturali, che non derivano da attività chimico-industriali.
  • Vocazione etica: la gestione del sistema produttivo Helvetic Biofarma segue un percorso di sostenibilità e di diffondibilità nella grande distribuzione.

Con l’ottenimento dell’accreditamento per il mercato farmaceutico e la conseguente decisione di prendere parte al CPhIChemical Pharmaceutical Ingredients di Francoforte – la Fiera di settore più importante della categoria, l’azienda si è posta l’obiettivo di strutturare e concretizzare la propria brand image in modo più strategico rispetto a quanto fatto fino a quel momento. Il lavoro di Brand Building sarebbe stato propedeutico anche all’ideazione e realizzazione dello stand per la CPhI.

Strategia

L’esigenza principale era quella di creare l’identità aziendale: avevamo il vantaggio di lavorare su un’azienda con una filosofia chiara e riconoscibile, ma poco strutturata dal punto di vista grafico e comunicativo.

Si trattava, in pratica, di un progetto fatto su misura per noi: creare un sistema di comunicazione integrata che comprendesse la veste grafica, l’immagine digitale e l’allestimento scenico per gli eventi fieristici.

Siamo partiti dalla creazione dell’immagine coordinata: abbiamo scelto i colori sociali adatti a Helvetic Biopharma e sviluppato tutti gli strumenti di comunicazione offline adatti a dare coerenza al percorso narrativo del marchio.

Quindi siamo passati, parallelamente, alla realizzazione del sito www.helveticbio.com/ e allo sviluppo degli stand per la fiera CPhI di Francoforte, che avrebbe segnato l’esordio pubblico ufficiale del cliente nella sua nuova rappresentazione istituzionale.

Risultati

Al termine dei lavori, il cliente ha manifestato una piena soddisfazione in relazione a tutte le attività consegnate.

La nuova immagine del brand ha convinto sia gli operatori interni all’azienda che il pubblico, che ha da subito reagito favorevolmente all’impostazione visuale scelta per HB; le brochure e il sito hanno rispettato appieno le aspettative del committente.

Una menzione speciale va fatta al progetto di ideazione, realizzazione e montaggio degli stand fieristici: Helvetic Biopharma ha preso parte all’evento di Francoforte, ottenendo ottimi risultati in termini di lead e di esposizione del marchio, riuscendo perfettamente nel proprio intento di rendersi riconoscibile, nonostante fosse di fatto un nuovo player sul mercato, all’interno di un settore iper-competitivo.

Cliente

Helvetic Biopharma

Tipologia azienda

Azienda biofarmaceutica

Tipologia evento

Comunicazione integrata

Attività svolte

  • Ideazione brand identity
  • Creazione immagine coordinata
  • Realizzazione brochure istituzionale
  • Realizzazione sito web aziendale
  • Ideazione, realizzazione e allestimento stand fieristici

Ti abbiamo convinto?

Se anche tu desideri organizzare un evento superlativo e fuori dagli schemi allora non esitare, contattaci subito e parlane con i nostri consulenti.