Il Team Building della CCIAA

"B.team: dai valori ai comportamenti" - Un altro successo di PR Factory, 22-24 marzo 2023.

Richiesta

La Camera di Commercio di Milano, Monza Brianza, Lodi ci ha affidato l’organizzazione del team building aziendale con l’obiettivo di stimolare un cambiamento nei partecipanti favorendo il riconoscimento dei limiti e delle potenzialità individuali per contenere gli uni e valorizzare gli altri, di rafforzare lo spirito di squadra e di potenziare la capacità di adattamento all’ambiente e l’orientamento al risultato.

Strategia

Lo scopo principale dell’evento era ideare e realizzare un’esperienza capace di stimolare un rinnovamento nei partecipanti, attraverso una serie di attività di gruppo, sfidanti e basate sul gaming, incoraggiando i presenti a riconoscere i propri punti di forza e di debolezza, a valorizzare il gioco di squadra e l’interazione fra membri del gruppo, a superare le sfide proposte grazie allo sviluppo della capacità di adattamento e a raggiungere così gli obiettivi prestabiliti.

Abbiamo deciso di collocare l’intera esperienza nell’ambito della splendida cornice di San Sicario, in prossimità di Sestriere. Il contesto si è dimostrato perfettamente in linea con gli obiettivi dell’incontro.

Abbiamo focalizzato il concept dell’evento sull’acquisizione di precise regole da seguire durante le attività e di cui i partecipanti hanno dovuto prendere consapevolezza per cambiare il loro approccio e ottenere i risultati prefissati.

Gli ospiti si sono cimentati in varie attività: motoslitta, staffetta con tubing, tiro al bersaglio con palle di neve, bocce quadre, slalom con bob e biathlon, la disciplina invernale che unisce il tiro a segno con lo sci di fondo. Si tratta di una specialità dove fisicità e concentrazione trovano una sintesi nella capacità di autogestione e controllo di se stessi.

Per guidare i partecipanti nel biathlon abbiamo coinvolto con grande entusiasmo Pietro Trabucchi, psicologo esperto di discipline sportive e attività di resistenza. La scelta è stata, quindi, quella di supportare le persone coinvolte affinché potessero scalare i percorsi pensati per l’evento, ritornando con un bagaglio ricco di nuovi strumenti.

Risultati

“B.team: dai valori ai comportamenti”: l’evento di team building che abbiamo organizzato per la CCIAA nel mese di marzo 2023 è stato un grande successo sotto diversi punti di vista. Oltre alla riuscita ottimale dell’evento in termini di organizzazione logistica, impatto visivo degli allestimenti, attività proposte ed emozionalità del paesaggio montano, l’iniziativa si è rivelata una grande conquista anche sotto il profilo umano.

Le giornate sono state organizzate all’insegna di diverse attività di gruppo che ponevano i diversi team in competizione fra loro.

A PR Factory è stata affidata l’ideazione e la gestione complessiva della manifestazione, inclusi il naming dell’evento, la scelta della location, l’allestimento della sede, la definizione dei contenuti e la produzione di materiale ad hoc, il coinvolgimento di figure professionali e di staff tecnico per lo svolgimento delle varie attività, la gestione degli ospiti e l’erogazione del servizio.

L’incontro ha centrato tutti gli obiettivi prestabiliti, rivelandosi un’iniziativa estremamente formativa e istruttiva per tutte le persone coinvolte.

Le attività impegnative sono state sapientemente affiancate a momenti di svago e socialità. Il paesaggio e l’offerta enogastronomica locale hanno promosso grande soddisfazione e divertimento. Tutti i partecipanti si sono sentiti particolarmente contenti, entusiasti e coinvolti in un’atmosfera di condivisione.

 

Cliente

CCIAA – Camera di Commercio di Milano, Monza Brianza, Lodi

Tipologia azienda

Ente pubblico dotato di autonomia funzionale

Tipologia evento

Team Building

Attività svolte

  • Naming Evento
  • Location e Logistica
  • Organizzazione delle Giornate e Gestione Ospiti
  • Team Building e Sviluppo
  • Materiali di comunicazione e Visibilità
  • Pianificazione e Sviluppo attività

Ti abbiamo convinto?

Se anche tu desideri organizzare un evento superlativo e fuori dagli schemi allora non esitare, contattaci subito e parlane con i nostri consulenti.