Mostra Deputate e Senatrici della Repubblica | Settembre-Ottobre 2025

Le prime parlamentari italiane: le donne pioniere della Repubblica.

Richiesta

L’Università degli Studi di Milano ci ha affidato la realizzazione di una mostra dedicata a un tema di grande valore storico e civile, e ci siamo sentiti onorati di poter dare il nostro contributo. Le pioniere della Repubblica Italiana furono infatti le prime donne a entrare nelle istituzioni, segnando traguardi fondamentali per la politica e la società. Da Angela Maria Guidi Cingolani, prima sottosegretaria all’Industria e al Commercio a Tina Anselmi, prima ministra del Lavoro e della Previdenza Sociale nel 1976, fino a Nilde Iotti, Tullia Romagnoli Carettoni, Franca Falcucci, Susanna Agnelli e Rosa Jervolino Russo, cariche e persone che hanno aperto nuove strade e reso la Repubblica più inclusiva e rappresentativa.

Strategia

Per la realizzazione del progetto abbiamo studiato una strategia espositiva capace di valorizzare i contenuti e, al tempo stesso, di adattarsi al contesto in cui si sarebbe svolta la mostra.

I pannelli sono stati progettati tenendo conto della disposizione degli spazi, così da garantire un percorso chiaro e facilmente fruibile. Progettata e allestita seguendo la cronologia della storia, la mostra è stata pensata per accompagnare il pubblico lungo le tappe delle conquiste femminili nelle istituzioni italiane. Abbiamo lavorato anche sulla resistenza dei materiali alle condizioni atmosferiche, visto l’allestimento all’aperto, e considerato il costante via vai di studenti e visitatori, scegliendo soluzioni strutturali che rendessero la mostra accessibile, leggibile e duratura.

Risultati

Cliente

UniMi

Tipologia azienda

Università statale

Tipologia evento

Mostra pubblica

Attività svolte

  • Sopralluoghi e rilievi in location
  • Progettazione e idea creativa
  • Materiali di comunicazione
  • Affiancamento e allestimento dell’evento

Ti abbiamo convinto?

Se anche tu desideri organizzare un evento superlativo e fuori dagli schemi allora non esitare, contattaci subito e parlane con i nostri consulenti.