Mostra sulla razza | 23-31 Gennaio 2024

Progettazione e allestimento della Mostra sulla Razza

Richiesta

L’Università Statale di Milano ci ha incaricato della progettazione e dell’allestimento di una mostra che ha presentato documenti originali dell’epoca fascista. L’obiettivo principale della mostra era mettere in luce il modo in cui l’università applicò le leggi razziali nel contesto accademico, evidenziando l’impatto di tali normative sulla vita degli studenti e del personale universitario. Attraverso un’accurata selezione di materiali storici, la mostra ha offerto un’importante occasione di riflessione e approfondimento su uno dei periodi più bui della nostra storia, sottolineando la necessità di mantenere viva la memoria.

 

Strategia

L’obiettivo è stato quello di creare una mostra educativa e toccante che sensibilizzasse il pubblico sulla storia della discriminazione razziale e sull’importanza della memoria storica. La mostra è stata allestita in modo tale da guidare i visitatori attraverso un percorso cronologico, presentando documenti originali dell’epoca, fotografie e testimonianze. Particolare attenzione è stata data al modo in cui l’università ha risposto alle leggi razziali fasciste e alle politiche di epurazione del regime.

Risultati

Il risultato è stato un’esposizione che ha suscitato riflessioni profonde e emozioni nei visitatori, permettendo loro di comprendere appieno le conseguenze della discriminazione razziale e della persecuzione durante il periodo del fascismo. La mostra ha contribuito significativamente a diffondere la consapevolezza storica e a promuovere il dialogo sulla necessità di preservare la memoria delle atrocità passate.

Cliente

Università Statale di Milano

Tipologia azienda

Università

Tipologia evento

Mostra

Attività svolte

  • Progetto e render 3D
  • Allestimento e Logistica
  • Servizio hostess
  • Disallestimento

Ti abbiamo convinto?

Se anche tu desideri organizzare un evento superlativo e fuori dagli schemi allora non esitare, contattaci subito e parlane con i nostri consulenti.