Venice Hospitality Challenge e Veleziana per Arca Fondi SGR

14-16 ottobre 2022: le attività di gestione logistica, cura delle ambientazioni e accoglienza per gli eventi organizzati contestualmente alle regate Venice Hospitality Challenge e Veleziana.

Richiesta

La settimana successiva alla Regata della Barcolana, il circus velico si è spostato a Venezia, in funzione di un doppio, attesissimo appuntamento: le due regate della Venice Hospitality Challenge – in programma sabato 15 ottobre 2022 – e della Veleziana – il giorno successivo.

Il nostro cliente Arca Fondi SGR è solito organizzare, in occasione delle regate, diversi tipi di eventi, pensati per accogliere ospiti di diverso profilo durante le giornate di regata. Per il weekend veneziano, le iniziative programmate erano di alto spessore e destinate a un pubblico selezionato, composto dai vertici di Arca Fondi e quantificabile in circa 50 persone.

Le competizioni veliche di Venezia sono uniche: le sole regate che si disputano all’interno di un bacino – il Bacino di San Marco – e non in mare aperto; una cornice favolistica, che si definisce attraverso palazzi antichi e fascinazioni d’arte; la laguna a fare da sfondo alla manifestazione. In questo contesto, Arca Fondi accoglie i propri ospiti in una struttura di lusso e li accompagna presso l’area di regata, per permettere loro di assistere alle gare del sabato e della domenica.

A PR Factory è stata affidata la gestione totale dell’hospitality, della logistica relativa agli spostamenti e la cura degli ambienti destinati al soggiorno degli ospiti, attraverso la progettazione illuminotecnica e visuale degli ambienti.

Strategia

L’evento in programma presentava aspettative elevatissime in termini di pianificazione logistica e, soprattutto, di efficienza per ciò che riguardava gli allestimenti degli spazi. Ogni anno, infatti, Arca Fondi seleziona una location esclusiva per la cena organizzata nella serata precedente alla Veleziana, all’interno di contesti privati scelti con estrema cura.

L’Hotel Ca’ Sagredo, sponsor della manifestazione, ha ospitato gli invitati di Arca Fondi. Da lì, il giorno della regata, questi ultimi sono stati accompagnati presso il Bacino di San Marco tramite il servizio di taxi boat. Abbiamo dunque noleggiato un caicco – il Lycian Princess Yatch – attrezzato per offrire una comoda crociera e una visuale ottimale per seguire le regate.

Risultati

Il weekend è stato perfetto. Gli ospiti sono giunti nel pomeriggio del venerdì; abbiamo organizzato la cena di benvenuto, allestendo per l’occasione la Sala della Musica dell’Hotel Ca’ Sagredo, una sede straordinariamente evocativa affrescata dal Tiepolo.

La mattina seguente abbiamo gestito il trasferimento degli ospiti dall’hotel alla Marina di Sant’Elena, approdo designato per l’imbarco sul caicco. Le persone hanno potuto assistere alla Venice Hospitality Challenge e pranzato sulla nave.

Il sabato sera è stato un altro momento significativo dell’iniziativa: quello della cena di gala, allestita come ormai da tradizione all’interno di un palazzo storico privato e messo a disposizione in esclusiva per Arca Fondi. Nel 2022, è stato scelto l’incantevole Palazzo Rocca-Contarini-Corfù, per cui abbiamo progettato e realizzato le ambientazioni e l’illuminotecnica. Potete valutare il risultato dalle foto accanto.

La domenica gli invitati sono stati condotti nuovamente presso il Bacino di San Marco, per assistere alla seconda regata del weekend, la Veleziana. Il fine settimana si è concluso insieme alla seconda giornata di gara.

Cliente

Arca Fondi SGR

Tipologia azienda

Società di Gestione del Risparmio

Tipologia evento

Regata velica

Attività svolte

  • Hospitality
  • Logistica spostamenti hotel / Bacino di San Marco
  • Allestimento sala privata per cena di gala
  • Allestimento sala privata per cena di gala

Ti abbiamo convinto?

Se anche tu desideri organizzare un evento superlativo e fuori dagli schemi allora non esitare, contattaci subito e parlane con i nostri consulenti.