5 idee creative per cene aziendali non convenzionali
cene aziendali non convenzionali

Le cene aziendali sono appuntamenti fissi nel calendario aziendale di ogni società e rappresentano quei momenti di incontro extra lavoro utili a consolidare il rapporto tra colleghi e a migliorare lo spirito di gruppo. Il problema, però, è che spesso questi incontri tendono a somigliarsi fra loro, lasciando poco spazio alla creatività. Noi abbiamo la soluzione, anzi, ne abbiamo 5! Ecco alcuni spunti originali e fuori dagli schemi per organizzare cene aziendali non convenzionali.

LEGGI ANCHE: Restyling ambiente di lavoro: cosa, come e perché

1. Picnic collaborativo

Ognuno porta qualcosa”. No, non è una scampagnata tra amici, ma un’occasione di incontro partecipativo tra colleghi d’ufficio: il picnic collaborativo è un modo pratico e divertente di rinsaldare lo spirito di squadra, trascorrendo ore piacevoli all’aria aperta. Organizzare un’uscita di questo tipo spinge ognuno dei partecipanti a confrontarsi con gli altri, a pianificare, a venirsi incontro cooperando per la buona riuscita dell’iniziativa.

2. Serata a tema

La serata a tema è una soluzione perfetta per stimolare la creatività dei partecipanti e coinvolgerli in modo attivo nell’organizzazione. Esistono possibilità illimitate riguardo alla scelta del tema: serata anni ‘50, ‘60, ‘70; musicale, storica, cinematografica, solo per dare alcuni spunti. Ancora più interessante è scegliere un tema che sia in qualche modo coerente con l’identità aziendale. Ciò che più conta, in questi casi, è includere ognuno degli invitati nella pianificazione dell’evento, suddividendo compiti e responsabilità. Il tema scelto dovrebbe essere rappresentato in ogni dettaglio, dal menu agli addobbi, al vestiario dei commensali, all’intrattenimento: una trovata perfetta per spezzare la routine e incoraggiare ognuno a dare sfogo alla propria fantasia.

3. Serata Trivia

Per chi non lo sapesse, la serata Trivia è quella in cui un presentatore pone delle domande di cultura generale e i componenti dei tavoli, che formano ognuno una squadra in competizione con le altre, si sfidano a colpi di risposte esatte, da selezionare nel minor tempo possibile. Se avete abbastanza tempo e voglia, potete persino scegliere di scrivere voi le domande, contestualizzando il gioco e ponendo domande, ad esempio, sulla storia dell’azienda. In questo modo, oltre a rendere la cena frizzante e spassosa, verrà fornita ai partecipanti l’occasione di confrontarsi, dandosi un assetto organizzativo e una disciplina. Qualcuno nominerà un proprio ‘capitano di tavolo’, qualcun altro opterà per fare a turno nel gestire il telecomando delle risposte: in ogni caso, sarà interessante scoprire le valutazioni di ogni squadra.

4. Cena con esibizioni dei dipendenti

Perché non trasformare la cena aziendale in uno spettacolo inscenato dagli stessi dipendenti? La cena con esibizioni è una soluzione che, spesso, si rivela davvero interessante, un’occasione per conoscere meglio i propri colleghi al di fuori del contesto professionale. Ovviamente, all’interno del luogo di lavoro difficilmente c’è spazio per scoprire le velleità artistiche dei collaboratori: per questo motivo, tale format solitamente rappresenta una fucina di incredibili scoperte che rivelano nuove sfaccettature delle persone con cui si condivide lo stesso spazio ogni giorno, per diverse ore, ma di cui in realtà si conosce molto meno di ciò che si pensa!

LEGGI ANCHE: Tipologie di eventi aziendali: quali e quante sono?

5. Cena con delitto

La cena con delitto è ormai un must del format cene aziendali. Il motivo è che si tratta di un tipo di evento davvero divertente, ma anche stimolante. In questi tipi di incontri, viene scritta una trama intrigata, solitamente incentrata su un omicidio o un furto, e i commensali, ognuno con un proprio ruolo tenuto segreto agli altri, deve recitare la propria parte, indagando, improvvisando, interagendo con gli altri partecipanti. Ciò fornisce un pretesto per consolidare rapporti interpersonali e per entrare in relazione anche con membri dell’azienda con cui, per questioni logistiche o di affinità caratteriali, si ha poco a che fare nell’ambiente di lavoro.

Altri
Articoli