Come festeggiare un anniversario aziendale: la guida
come festeggiare anniversario aziendale

Un anniversario aziendale è un’occasione commemorativa importante, un’opportunità per strutturare un racconto esperienziale del brand in modo ludico, ma efficace, ripercorrendo la storia e le evoluzioni societarie. In questa guida, forniremo utili consigli su come festeggiare un anniversario aziendale in modo strategico, per trasformare l’incontro in una leva di marketing.

LEGGI ANCHE: Come scrivere l’invito per una cena aziendale

Perché festeggiare l’anniversario aziendale

Prima di inoltrarci nella nostra guida, cerchiamo di comprendere a fondo perché è bene organizzare una festa di anniversario aziendale. Nel caso delle società commerciali, il tempo trascorso sul mercato è un valore aggiunto che testimonia la solidità e la professionalità di un brand; più che il ‘compleanno’, l’anniversario aziendale è un momento chiave per celebrare la storia dell’impresa, il percorso svolto, ripercorrendo le tappe fondamentali, le fasi e le scelte che hanno permesso all’azienda di continuare a stare sul mercato. Bisogna intendere l’anniversario di una società come il contesto ideale per ribadire, sia ai propri collaboratori che agli esterni, la propria identità, in un contesto emotivamente significativo e ‘consacrato’ dalla ricorrenza.

Stabilire a chi rivolgere la festa

La prima scelta da fare in fase di organizzazione della festa aziendale è quella relativa ai soggetti che si vuole includere. Fondamentalmente, si tratta di decidere fra due alternative:

  • Festeggiare insieme ai propri collaboratori interni
  • Coinvolgere soggetti esterni come clienti e partner

Chiaramente, le due possibilità portano verso approcci completamente differenti: nel primo caso, l’evento diventerà un’occasione per consolidare i rapporti tra dipendenti e rafforzare senso di appartenenza e spirito di team building.

Nel secondo caso, la festa dovrà essere intesa come uno strumento di marketing pensato per far parlare di sé all’esterno dell’azienda. Né un’alternativa né l’altra rappresentano scelte giuste o sbagliate in valore assoluto: l’importante è che le valutazioni successive vengano fatte in coerenza con questa.

Scegliere il format adatto

Parlando di ‘anniversario aziendale’, utilizziamo un termine generico che non dà alcuna idea del tipo di evento che sarà organizzato. In effetti, le alternative sul format da utilizzare per i festeggiamenti sono molteplici e ognuna di esse è adatta a uno scopo ben preciso.

Per anniversari simbolicamente significativi (ad esempio i compleanni che fanno cifra tonda), non è una cattiva idea impostare un evento formale dalle tinte classiche, come ad esempio una cena di gala o un party elegante. In quel caso, è bene coinvolgere gli esterni e fare in modo che partecipino a quella che, a tutti gli effetti, assume le sembianze di una narrazione del brand dedicata a partner, clienti e media.

Se invece si opta per un incontro informale, gli evergreen sono l’aperitivo, l’incontro di team building e l’open day in sede.

Focus sul brand e intrattenimento

A prescindere da tipologia di evento e dalle persone coinvolte, ci sono due elementi che non devono essere mai dimenticati:

    • Il focus della festa deve essere sul brand

Occorre fare in modo che ogni cosa trasmetta i valori identitari dell’azienda. La location – se l’incontro non è organizzato in sede – deve essere allestita con i colori e lo stile che rappresentano il marchio. L’evento deve saper raccontare il percorso societario, mostrare i traguardi che sono stati raggiunti, fare in modo che l’immagine dell’impresa ne esca rafforzata.

    • È una festa: bisogna divertirsi!

Per quanto ci si sforzi a dare un’idea di serietà, è fondamentale ricordarsi che un evento che diverte è un evento che lascia il segno, crea un ricordo piacevole e un’associazione vincente. Dunque è fondamentale fare in modo che l’incontro non diventi qualcosa di autoreferenziale, ma di spassoso: allora è bene pensare all’intrattenimento, alla musica, a giochi ed esibizioni per rallegrare i presenti. Volendo, si può concepire la serata in due momenti distinti: quello iniziale, più istituzionale, e quello finale, dedicato al divertimento!

LEGGI ANCHE: Come scegliere la location per un evento: cosa considerare

Foto e video dei festeggiamenti

Ultimo importantissimo consiglio: coinvolgete un fotografo professionista e fate in modo di raccogliere foto e video dell’anniversario aziendale: il materiale realizzato diventerà una risorsa utilissima sia per promuovere l’immagine dell’azienda sul web nei giorni successivi e sia, soprattutto, per dotarsi di nuovi contenuti che andranno ad arricchire la memoria storica dell’azienda.

Altri
Articoli