Come scegliere il catering per un evento aziendale
come scegliere catering evento aziendale

Organizzare un evento aziendale con catering è una scelta di stile certamente apprezzata dagli ospiti, ma deve essere gestita in modo molto accurato: il cibo, infatti, ha una fortissima valenza sociale e simbolica e imprime un ricordo forte nella mente di chi aderirà alla manifestazione. L’alimentazione esprime in modo forte il concept di un evento ed è un’espressione sensoriale di gusti e prospettive: in questa guida spiegheremo come scegliere il catering per un evento, a cosa prestare attenzione e quali errori non commettere.

LEGGI ANCHE: Come scegliere la location per un evento: cosa considerare

A ogni evento il suo catering

Per prima cosa, è bene fissare il format dell’evento e, sulla base di questa valutazione, pianificare il tipo di catering da proporre. Ovviamente, un elemento chiave per scegliere al meglio è l’orario dell’incontro: in tarda mattinata, organizzare un brunch è sempre un’idea elegante; eventi organizzati nel tardo pomeriggio possono essere chiusi in modo chic con un buffet o una merenda senza eccessi; gli incontri serali sono invece quelli che offrono maggiori alternative tra cene in piedi, degustazioni o un ricco catering per tutti i gusti.

Puntare sulla varietà

La parte più complicata, nell’organizzare un catering per eventi, è conciliare i gusti di tutti. Per superare questa difficoltà esiste un modo in realtà piuttosto semplice: offrire un menu variegato che include portate a base di carne, di pesce, verdure, focacce e pani. Facendo in questo modo, nessuno resterà scontento e potrete andare incontro alle aspettative di chiunque.

Considerare le esigenze specifiche

Scegliendo il catering del vostro evento, avete la possibilità di trasformare una minaccia in una risorsa: ci riferiamo alla necessità di considerare le esigenze specifiche e le abitudini alimentari di tutti. Ad esempio, potete pensare di predisporre angoli speciali dedicati alle portate vegetariane e vegane o portate pensate appositamente per chi presenta delle intolleranze come chi soffre di celiachia o di intolleranza al lattosio: in questo modo, dimostrerete sensibilità e rispetto nei confronti di tutti e metterete in evidenza il vostro spirito inclusivo.

La qualità batte la quantità

Accade spesso che l’organizzatore si faccia prendere dalla paura che il cibo non sia sufficiente; in quei casi, può capitare che venga fatta una scelta che vada in direzione della quantità, mettendo però da parte l’aspetto qualitativo: niente di più sbagliato! Il catering, quasi sempre, riveste solo un ruolo accessorio all’interno di un appuntamento aziendale, non deve essere visto come l’attrazione principale o il motivo per cui la gente dovrebbe aderire alla vostra iniziativa. Offrire portate dozzinali e di basso livello è un’opzione che deve essere evitata nel modo più assoluto. Mai e poi mai si deve associare il proprio brand a qualcosa di scarsa caratura, che si parli del cibo, degli arredi o di qualunque altro elemento. Puntate su portate gustose, bene impiattate, ottime da mangiare e da fotografare, rinunciando all’abbondanza, se il budget vi costringe a fare una scelta.

LEGGI ANCHE: Service per eventi, tutto quello che serve: la guida

I dettagli fanno la differenza

Fate in modo di rendere il catering pratico, bello e igienico. Diciamo la verità, è possibile che molti dei partecipanti, del vostro evento, ricordino soprattutto il cibo, nel bene e nel male. Il catering diventerà un’estensione della vostra iniziativa, oltre che della vostra azienda: cercate allora di immaginare come volete essere visti e prestate massima attenzione all’aspetto coreografico dei piatti. Curate la disposizione, le tovaglie, l’apparecchiamento; fate in modo che ogni alimento possa essere preso senza utilizzare le posate personali, evitate per quanto possibile di far creare code davanti al buffet (ad esempio potete creare diversi corner con le stesse portate nei diversi spazi della sala). Un’ultima cosa: servire il catering durante un evento aziendale non è certamente un obbligo. Nel caso in cui il vostro budget o questioni organizzative rendano complicata l’erogazione del servizio, è meglio rinunciare piuttosto che proporre un buffet di basso livello. In alternativa, potete farvi consigliare da un team di professionisti esperti nell’organizzazione di eventi, che saprà certamente guidarvi verso la soluzione più indicata.

Altri
Articoli