Come scegliere lo speaker per un evento: consigli pratici
come scegliere lo speaker per un evento

Il professionista incaricato di condurre una serata non è solitamente uno dei primi aspetti che si prende in considerazione durante la fase organizzativa. Eppure, scegliere lo speaker per un evento è un’attività che va presa con estrema serietà e attenzione, perché prendere la decisione giusta significa aggiungere valore e impatto alla propria iniziativa in modo determinante. Ma come si fa a scegliere lo speaker giusto per il proprio evento?

LEGGI ANCHE: Service per eventi, tutto quello che serve: la guida

Speaker per eventi: chi è e cosa fa

Prima di procedere con i nostri consigli, rispondiamo a una domanda: chi è e cosa fa lo speaker per eventi? In realtà, il ruolo dello speaker varia, anche in modo significativo, in relazione al tipo di evento e alle mansioni che vengono demandate a questa figura specializzata nell’intrattenimento. In ogni caso, lo speaker è una figura centrale nella conduzione dell’incontro e a lui vengono richieste capacità di gestione della serata, delle tempistiche e degli ospiti. Lo speaker deve saper mantenere sempre alta l’attenzione, dosare gli interventi degli altri partecipanti, mediare e, allo stesso tempo, divertire e coinvolgere. Parliamo dunque di una figura che deve saper amministrare il multitasking, con autorevolezza, ma mantenendo un piglio sempre intrigante, cordiale e coerente con il format. Lo speaker è il volto e la voce dell’evento.

Prima selezione: i video online

Se state cercando uno speaker esperto, allora non avrete difficoltà a reperire online materiale foto-video che mostri ‘sul campo’ le abilità del professionista. Potete iniziare da un elenco di nomi facilmente individuabili tramite ricerca Google, quindi visualizzate i profili social dei candidati che vi appaiono più adeguati: concentratevi soprattutto sui video, perché sono i contenuti più rappresentativi del lavoro dello speaker. Analizzate i commenti degli utenti sotto ai singoli post, cercate di comprendere lo stile di conduzione dei professionisti che state analizzando: quale, tra quelli, si dimostra più affine per stile di conduzione e competenze alle vostre esigenze?

L’osservazione live

Una volta ridotto il campo a pochi candidati, sarà molto più fattibile osservare dal vivo quelli che vi appaiono più convincenti. C’è poco da fare, i social possono dare un’idea sulle abilità dello speaker, ma è solo l’esperienza sul campo che vi permetterà di capire concretamente chi è la persona giusta per il vostro evento.

Competenze e curriculum

Per alcuni tipi di eventi, allo speaker è richiesto ‘solo’ di condurre la serata in modo coinvolgente e professionale. In altri casi, però, è invece necessario che lo speaker sia in possesso di un determinato background di competenze specifiche (come nel caso di tavole rotonde o convention di settore). In questo secondo caso, diventa fondamentale valutare le competenze e il curriculum dello speaker per verificare che sia in grado di padroneggiare i contenuti del vostro evento. Se l’incontro è particolarmente specifico su un settore o su un argomento, esistono due possibili approcci: scegliere un non professionista della conduzione, ma competente in materia oppure optare per uno speaker professionista e aiutarlo a prepararsi in modo adeguato all’evento.

LEGGI ANCHE: Come scegliere il fotografo per eventi: a cosa prestare attenzione

Budget, cachet e non solo

Chiaramente, la scelta dello speaker sarà influenzata anche dal budget a disposizione e, di conseguenza, dal cachet richiesto dal professionista. Non bisogna però commettere l’errore di pensare all’ingaggio dello speaker soltanto come a un costo: esso, infatti, va visto come un investimento. Ad esempio, alcuni speaker promuovono gli eventi in cui sono coinvolti attraverso i propri canali e presso la propria community, diventando di fatto una risorsa di promozione: in questi casi, il costo più alto dell’ingaggio può essere ampiamente ripagato dalla visibilità che egli è in grado di apportare. Un altro caso da valutare è quello in cui il professionista è famoso: non sempre questo è un fattore positivo poiché si rischia di distogliere l’attenzione dal contenuto della serata in favore del personaggio pubblico.

Come sempre, non esiste una formula magica: ogni valutazione e scelta dipende da specifici fattori che solo l’organizzatore può conoscere e analizzare adeguatamente. Ora, però, avete tutti gli strumenti che vi occorrono per fare la scelta giusta!

Altri
Articoli