Convention aziendale: che cos’è e come organizzarla
Convention aziendale che cos'è

Fin dagli anni ‘50 dello scorso secolo, la convention aziendale rappresenta una risorsa eccellente a disposizione di aziende e organizzazioni per ottimizzare i processi interni e per stimolare il confronto e lo scambio di competenze fra i soggetti coinvolti nelle dinamiche d’azienda. Ma che cos’è esattamente una convention aziendale, a cosa serve, quando e come organizzarla?

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Che cos’è la convention aziendale

La convention aziendale, in italiano detta anche convegno o seminario, è un incontro al quale prendono parte i membri dello staff, collaboratori, partner commerciali e pubblici interni all’azienda al fine di discutere su temi d’interesse per la produzione, la gestione o la promozione delle attività di un marchio. L’obiettivo finale è solitamente quello di favorire uno scambio di conoscenze e competenze e di stimolare un confronto tra le parti coinvolte nei processi aziendali.

Differenza tra convention e convegno

A causa dell’assonanza e della similarità del nome, si fa spesso l’errore di considerare convention e convegno come dei sinonimi. In realtà, i due termini designano due cose differenti: come detto, la convention è un incontro organizzato solitamente dalla direzione di aziende e associazioni al fine di discutere su idee, opportunità, novità e problematiche riguardanti l’ente; il convegno indica invece gli incontri tra membri di una comunità scientifica – workshop, riunioni, tavole rotonde – per discutere su nuove ricerche e scoperte nel settore di riferimento.

Perché organizzare una convention

Come facilmente intuibile, le ragioni per organizzare una convention sono molteplici e differiscono anche in relazione al pubblico cui si rivolgono. Si parte dalla definizione dell’obiettivo, che può essere quello di aumentare il senso di appartenenza all’azienda da parte dei suoi membri oppure quello di condividere informazioni riguardanti il brand. Nel secondo caso, le informazioni che vengono trasmesse durante una convention possono essere tantissime: mostrare un nuovo prodotto, illustrare un nuovo approccio metodologico relativo alla gestione delle attività, condividere la celebrazione di una ricorrenza o di un successo (come ad esempio un decennale o il raggiungimento di un risultato prefissato), esporre problematiche che necessitano di essere risolte.

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Convention aziendale: per chi è adatta

La convention aziendale svolge una funzione che possiamo definire di raccordo, nel senso che concorre a mettere in collegamento in modo verticale i rappresentanti dell’azienda a più livelli: direttivo, amministrativo, commerciale e produttivo. Per questa ragione, parliamo di un format che si addice alle realtà di grandi dimensioni, che presentano una struttura aziendale articolata e che, dunque, sono chiamate a gestire questioni organizzative e comunicative complesse. Allo stesso tempo, la convention è uno strumento di branding utilissimo a consolidare lo spirito di appartenenza all’interno di organizzazioni in cui la distanza tra il vertice e il resto dell’azienda è più netto.

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