Galateo degli eventi aziendali: cosa fare e cosa no
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Anche durante un evento aziendale, il bon ton assume un ruolo importante: nel corso di incontri di ambito professionale, infatti, sono diverse le accortezze che occorre sempre tenere a mente, per lasciare una buona impressione di sé o, perlomeno, per evitare di fare brutte figure davanti a colleghi e superiori. Ecco una serie di consigli di buone maniere da tenere sempre a mente: il galateo degli eventi aziendali.

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La gestione dei posti

Almeno che non si tratta di un buffet in piedi, gli eventi aziendali pongono sempre dubbi relativi alla disposizione dei posti e questo vale sia che si tratti di una cena aziendale e sia che in caso di meeting o convegni. La disposizione dei posti segue le stesse logiche di un cerimoniale pubblico: al centro siede il numero 1 dell’azienda (in caso di due capi, entrambi siederanno al centro, uno accanto all’altro; alla destra siederanno gli ospiti, disposti in ordine di importanza; a sinistra, siedono i responsabili interni all’azienda, disposti secondo l’organigramma aziendale. Nel caso di conferenze e meeting che prevedono la sola presenza del presentatore sul palchetto, i relatori e le personalità ufficiali chiamate a intervenire saranno seduti nelle prime due file. Solitamente essi vengono poi invitati, singolarmente o insieme, a salire sul palco.

Come vestirsi: dress code per eventi aziendali

Chiaramente esiste un dress code degli eventi aziendali, ma esso dipende dalla tipologia di incontro a cui si partecipa. L’approccio da adottare in caso di convention e di ogni tipo di incontro formale è votato alla formalità. Per l’uomo è sempre una scelta azzeccata puntare sul completo giacca – cravatta, quest’ultima può essere evitata in caso di appuntamenti diurni e non particolarmente affollati. Per le donne, le alternative sempre vincenti sono la gonna lunga o il pantalone elegante, da abbinare a una camicia e a una giacca. Per cene aziendali interne, dunque non occasioni di gala, si può optare per uno stile più casual, ma è sempre buona norma non eccedere con la personalizzazione dello stile: dunque, evitare accessori inutilmente appariscenti, pantaloni con strappi o borche e, per le donne, scollature eccessive.

L’etichetta nelle fiere

Durante le fiere, capita facilmente di venire centrifugati dalla lista infinita di cose da fare. Ciò non autorizza, però, a mettere da parte le buone maniere. In particolare, è fondamentale porsi con chiunque si avvicini allo stand con garbo, disponibilità e tranquillità. Mai, per nessuna ragione e con nessuno, bisogna dimostrare sufficienza o addirittura scontrosità; questa non è solo un’indicazione orientata al galateo, ma anche alla convenienza strategica: non potete mai sapere chi vi trovate di fronte e, soprattutto in eventi come le fiere, l’apparenza può ingannare. Riguardo al dress code per le fiere, la scelta migliore è quella di optare per una divisa aziendale: t-shirt, polo o camicia con il logo societario, pantalone scuro o comunque abbinato alla parte di sopra e a quello dei propri compagni di fiera.

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L’importanza delle piccole cose

Quando si parla di galateo aziendale, spesso a fare la differenza sono i dettagli. Ecco allora qualche ultimo consiglio di bon ton da adottare durante gli eventi di lavoro:

  • Ricordarsi che l’accoglienza è fondamentale. All’arrivo, l’ospite deve essere accolto subito, evitando di creare code. La hostess, dopo aver preso in consegna il soprabito del nuovo arrivato, deve fornire le indicazioni sul posto a sedere, quindi augurare una buona serata.
  • Fornire le info utili: per quanto possibile, è sempre un’ottima norma fare in modo che i presenti all’evento possano ricavare da sé le informazioni che occorrono per muoversi all’interno dell’evento. Si consiglia dunque di utilizzare cartelli illustrativi all’interno della sede e di fornire una mappa della location (se è ampia) con un tableau segnaposti.
  • Superfluo, ma sempre utile da ricordare: cercate di mantenere sempre una condotta esemplare, evitando di eccedere con il cibo e con l’alcol, esagerando con le affermazioni personali o prendendosi confidenze eccessive con colleghi con cui si ha poca intimità.

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