Promuovere un evento sui social: 5 nuovi trend per il 2023
trend social promuovere evento

Il mondo social, lo sappiamo, è sempre in evoluzione. La promozione eventi, che dello strumento del social media marketing fa ampissimo uso, deve di conseguenza sapersi aggiornare, assorbendo le novità del settore per trasformarle in grandi occasioni di comunicazione. A questo scopo, abbiamo raccolto quelli che, secondo noi, sono i 5 trend social 2023 per la promozione eventi, opportunità da cogliere al volo per trasformare un evento in un successo!

LEGGI ANCHE: Come creare e promuovere un evento su Facebook

1. Social ADV

Una tendenza che in realtà non fa altro che confermarsi è quella legata ai social ADV, ovvero gli annunci a pagamento: Instagram, Facebook, TikTok e LinkedIn offrono diverse soluzioni per mettere in evidenza i propri eventi e la profilazione sempre più precisa del pubblico consente oggi di definire campagne perfettamente targettizzate sul pubblico di proprio interesse. La promozione tramite annunci oggi è da considerarsi quasi irrinunciabile e questo trend sembra destinato a consolidarsi ulteriormente nei prossimi mesi.

2. La forza dei video

È ormai da diversi anni che i video si sono presi lo scettro del content marketing: sono ormai di gran lunga i contenuti più apprezzati, fruiti e condivisi dagli utenti e, inoltre, piacciono molto anche agli algoritmi delle diverse piattaforme, che tendono a concedere sempre più visibilità ai post con video. La tendenza, tra l’altro, si è definitivamente consacrata grazie al boom di TikTok, che non inseriamo tra i 5 trend perché si tratta, ormai, di una certezza.

3. L’importanza dei creator

Il punto 2 ci porta direttamente al terzo: l’importanza di un creator professionista a cui affidare la comunicazione social del proprio brand. Il tempo dell’improvvisazione è terminato, i contenuti ‘caserecci’, genuini e sinceri, ma poco professionali e con una risoluzione audio-video pessima, non piacciono più. Oggi il pubblico si è abituato ad alti standard di contenuti multimediali e non dimostra interesse verso produzioni di scarso valore e bassa qualità. È il momento di elevare la propria strategia di content editing.

4. L’inclusione da remoto

Diciamocelo: il covid ha modificato la percezione del pubblico sotto molti punti di vista. Anche (o soprattutto) l’organizzazione eventi ora deve fare i conti con una nuova fase della propria esistenza, una fase in cui il pubblico si sta progressivamente abituando alla possibilità di partecipare agli eventi da remoto. Ecco allora che una chiave di volta per promuovere in modo adeguato un evento sui social è quella di garantire (e promuovere) l’accesso a distanza, un’ottima tattica anche per dare al proprio evento una portata nazionale o persino internazionale.

LEGGI ANCHE: Come promuovere un evento sui social: guida per principianti

5. La collaborazione con altri player del web

L’unione fa la forza: un adagio più che mai valido oggi e, ancor più domani, se si parla di web e social media. Collaborare con altri creator è una scelta di buon senso e lungimiranza per dare forza e visibilità al proprio evento. Da una parte, si può avviare una collaborazione con influencer in linea con i contenuti dell’evento, dall’altra è consigliabile studiare nuove partnership con player del web coerentemente con la propria linea editoriale. Aprirsi agli altri e fare rete, infatti, significa creare una strategia di diffusione del brand (e dell’evento) trasversale e capillare.

Altri
Articoli