Trend eventi online 2023: cosa aspettarci
Trend eventi online 2023

Nell’ultimo articolo abbiamo parlato di quelli che saranno i nuovi trend in arrivo per quanto riguarda l’organizzazione eventi. Manca però una seconda parte, che merita di essere affrontata attraverso un contenuto dedicato: stiamo parlando dei nuovi trend degli eventi online del 2023.

In questa rubrica potete scoprire quali novità e tendenze faranno da padrone nel prossimo anno per quanto riguarda la gestione degli incontri virtuali. Ecco cosa sapere per anticipare i tempi e avere successo online!

LEGGI ANCHE: Trend organizzazione eventi 2023: cosa aspettarci

Ibridazione eventi online e dal vivo

Il percorso è stato già tracciato in concomitanza con la pandemia, quando il mondo ha scoperto definitivamente l’importanza dei supporti virtuali per favorire gli incontri. Ora, con la ripresa degli eventi fisici, la società sembra ormai essersi emancipata e avere acquisito la consapevolezza di quanto gli incontri online siano utili per estendere il proprio bacino d’utenza: ecco perché una tendenza destinata a consolidarsi è quella dell’ibridazione tra fisico e virtuale. Sempre più convintamente, ragioneremo in un’ottica secondo la quale un evento non è più fisico O virtuale bensì fisico E virtuale. Gli eventi fisici, dunque, sempre più spesso potranno essere fruiti, allo stesso tempo, anche online, da tutte le parti del mondo e presso un pubblico de-localizzato.

Live streaming

Un altro trend già ampiamente consolidato, ma pronto a una definitiva consacrazione è quello del live streaming. Ad oggi, i video in diretta presentano un tasso di engagement tre volte superiore rispetto a quelli proposti in differita. Questa netta preferenza da parte degli utenti, nel 2023, diventerà ancora più evidente. Un dato che contiene intrinsecamente una verità ormai incontrovertibile: il pubblico ‘da casa’ non vuole solo assistere a un evento, ma vuole svolgere un ruolo attivo, confrontarsi con gli altri, commentare, esistere.

Tecnologie per il coinvolgimento diretto

Ciò ci porta direttamente al terzo trend per gli eventi online che nel 2023 sarà ancora più evidente che in passato: la necessità di mettere a disposizione dello spettatore da remoto strumenti e tecnologie per partecipare attivamente all’incontro. Chatbox, app di messaggistica, piattaforme social aperte a commenti in diretta e soluzioni di IA dovranno essere implementati, integrati fra loro e ottimizzati al fine di perseguire uno scopo ben preciso: far sentire l’utente totalmente coinvolto, quasi come se fosse fisicamente presente all’evento.

Meeting con topic specifici

Il boom di eventi online registrato da almeno due anni a questa parte ha avuto, tra i tanti effetti, anche quello di incrementare vertiginosamente l’offerta di intrattenimento virtuale. Di conseguenza, nell’organizzare incontri online a scopo formativo o di confronto, su tutti meeting, seminari e conferenze, sarà necessario la scelta dell’argomento e, nel particolare, puntare su topic specifici, mirati e pensati per un target ben definito. Sparare nel mucchio, oggi (e domani) più che mai, è un approccio che genera come risultato finale quello di finire nell’oblio, centrifugati dall’over stimolazione digitale ormai dilagante.

LEGGI ANCHE: Software gestionali per eventi: ecco i 5 migliori

Fare rete

Ultimo, ma non ultimo: un nuovo trend per l’organizzazione eventi online del 2023 sarà quello della crescita di importanza delle reti di collaborazione. Fare networking significa creare sistemi di intrattenimento condivisi e collaborativi, in grado di coinvolgere realtà di diverso tipo, professionisti con competenze dissimili, molteplici canali di promozione. Una strategia basata sulla rete permette di estendere la propria influenza online, offrire contenuti più completi, ricchi e particolareggiati, intercettare nuovi segmenti di pubblico e, perché no, imparare dagli altri, così da crescere e migliorare costantemente.

Se il mondo del web ci ha insegnato qualcosa, è sicuramente che un team è sempre più forte del singolo, e il mondo degli eventi online non fa certo eccezione.

Altri
Articoli