Fiere aziendali 2022: quali sono state le più importanti?
fiere aziendali 2022

Il 2022 sta per concludersi: è tempo di primi bilanci. Per ricordare e celebrare l’anno che sta per andare agli archivi, abbiamo deciso di passare in rassegna le fiere aziendali del 2022 e di elencare quelle che hanno saputo avere un impatto e un’eco importanti sulla scena nazionale. Buona lettura!

LEGGI ANCHE: Perché partecipare alle fiere di settore: 5 vantaggi

Artigiano in Fiera – Milano

Giunta alla sua edizione numero 26, la fiera Artigiano in Fiera 2022 ha chiuso con numeri da record e con la soddisfazione generale da parte di organizzatori, espositori e utenti. Le visite totali, durante i 12 giorni di esposizione (3 – 11 dicembre), hanno sfiorato il milione, per una kermesse che ha coinvolto 2.350 artigiani di 84 diversi Paesi, riuniti presso Rho Fiera, a Milano, per un evento che pone l’artigianalità al centro del proprio focus.

EIMA – Bologna

EIMA è la rassegna mondiale della meccanica agricola e, ogni anno da 45 edizioni, trasforma Bologna nella capitale mondiale del settore. Il 2022, inoltre, sarà ricordato a lungo dagli organizzatori poiché è l’anno in cui è stato battuto il record di presenze registrato nel 2018, quando 317 mila persone avevano raggiunto il quartiere fieristico del capoluogo emiliano; l’edizione 2022 ha polverizzato quelle statistiche, raggiungendo quota 327 mila presenze, in soli cinque giorni di esposizione (9 – 13 novembre).

Festival della Scienza – Genova

Era dal 2013 che il Festival della Scienza di Genova non faceva segnare numeri all’altezza dell’ultima edizione: 220 mila presenze, infatti, sono state contate nelle 49 sedi cittadine che hanno alimentato dal 20 ottobre al 1° novembre l’evento genovese, contrassegnato da incontri, mostre, laboratori e spettacoli. La prossima edizione sarà la numero 21 per un appuntamento ormai consolidato e amatissimo dagli esperti e non solo.

Salone Internazionale del Libro – Torino

Il Salone Internazionale del Libro di Torino è considerato l’evento simbolo per l’editoria italiana e non solo. Anche in questo caso, l’edizione 2022, la 34ima, ha riscosso ingressi record, che si attestano intorno alle 168 mila presenze complessive, distribuite su cinque giornate (19 – 23 maggio). Un successo che deve moltissimo alla grande offerta di intrattenimento, che si è articolata in 1.466 eventi, 50 sale e un parterre impreziosito da firme autorevolissime dai mondi del giornalismo e del libro, riuniti come sempre presso Lingotto Fiere.

LEGGI ANCHE: Promuovere un evento sui social: 5 nuovi trend per il 2023

Lucca Comics & Games – Lucca

Il Lucca Comics & Games è l’evento per eccellenza per tutti gli amanti del fumetto e di tutto ciò che vi orbita attorno (giochi, videogiochi, cosplay, ecc.). In effetti, la rassegna toscana, giunta alla sua edizione numero 56, quest’anno si è superata, raggiungendo quota 320 mila visitatori, numeri da record non solo per la storia del festival lucchese, ma a livello europeo: il Lucca Comics & Games del 28/10 – 1/11, in soli cinque giorni, si è affermato come il festival di settore più seguito del Vecchio Continente.

Altri
Articoli