Cena di Natale aziendale: spunti e idee creative

Come ogni anno, dicembre per le aziende è (anche) il mese dedicato alla tradizionale cena di Natale aziendale. Il copione, solitamente, è il medesimo ogni volta: allegria, informalità, qualche bicchiere di troppo e un generale clima di goliardia.

Per chi volesse organizzare una cena aziendale diversa, all’insegna dell’originalità e della personalizzazione, ci sono però diverse alternative. Abbiamo scelto per voi 5 modi originali per organizzare una cena aziendale natalizia!

LEGGI ANCHE: Come migliorare il Team Building aziendale e perché farlo

1. Team Cooking

Cominciamo con una trovata decisamente sopra le righe, ma sempre più di moda e grande occasione di team building: stiamo parlando del Team Cooking. L’idea in realtà è molto semplice: anziché portare i collaboratori a cena, i pasti vengono preparati direttamente dai colleghi d’ufficio, tutti insieme, suddividendo ruoli e responsabilità. Un’idea molto essenziale, economica e divertente per trasformare la cena di Natale aziendale in un vero momento di genuina condivisione.

2. Cena a tema

Restando (un po’ più) sul classico, ecco una soluzione elegante per rompere gli schemi e cambiare il volto della cena aziendale: una cena a tema, per caratterizzare l’ambiente, rendere l’incontro più frizzante e fare delle foto spassose! Il tema della serata può essere scelto per rappresentare le attività e l’identità aziendali oppure in maniera totalmente libera, magari puntando su soluzioni capaci di sprigionare la creatività dei commensali. In questo caso, è bene curare in modo coerente la sala, con addobbi e scenografie adatte al concept.

3. Serata di premiazione

Rendiamo le cose più interessanti: la cena aziendale può diventare un’emozionante serata di premiazione, con trofei da assegnare ai membri dell’ufficio. Qui ci sono due possibilità:

  • Affrontare la serata come una vera occasione di premiazione, assegnando riconoscimenti sentiti ai collaboratori che più si sono distinti.
  • Interpretare la premiazione in modo ironico, assegnando premi scherzosi ai commensali, così da creare un clima famigliare e disteso.

La seconda opzione è più adatta a realtà di piccole dimensioni, in cui il clima è più famigliare e i rapporti tra collaboratori più stretti.

4. Scambio di regali

Non è detto che per dimostrare creatività si debba obbligatoriamente stravolgere l’intero format della cena natalizia. Per aggiungere un tono di fantasia si può anche puntare su un elemento di novità da integrare al regolare sviluppo della serata. Ad esempio, la festa può concludersi con uno scambio di regali fra colleghi. Per rendere le cose semplici vi consigliamo di fare due cose:

  • Estrarre a sorte i nomi dei destinatari dei regali, in modo che ognuno faccia e riceva un solo regalo.
  • Fissare un budget simbolico (ad esempio di 15 o 20 euro).

LEGGI ANCHE: Service per eventi, tutto quello che serve: la guida

5. Una location originale

Un altro modo di sorprendere gli invitati alla cena natalizia aziendale è scegliere una location originale. Anziché il solito ristorante, potete optare per un luogo insolito, che faccia da perfetta cornice al momento di festa. Ecco alcuni spunti: ville private, spa, cantine sociali, masserie; le alternative sono davvero illimitate! Cercate solo di pensare alla praticità e assicuratevi che la destinazione scelta sia raggiungibile da tutti o, in caso contrario, si consiglia di predisporre un servizio privato di navetta.

Altri
Articoli